Polpette di lenticchie e carote: sane, deliziose e facili da preparare

Noi portiamo una proposta diversa per un’alimentazione sana, sono deliziose polpette di lenticchie e carote, un piatto nutriente e ricco di sapori.

In più sono simili alle polpette tradizionali ma senza carne macinata, ma grazie alle lenticchie contengono molto ferro, vitamine, ecc.

Una ricetta adatta ai vegani, potete sostituire le uova solo con un altro ingrediente che leghi. Per chi è a dieta sono ideali perché non contengono praticamente calorie.

continua nella pagina successiva

Senza ulteriori indugi passiamo subito alla ricetta con gli ingredienti necessari e tutta la preparazione:

Polpette di lenticchie e carote: sane, deliziose e facili da preparare

ingredienti
Per le polpette:

1/2 kg. Lenticchie
1 carota
1 cipolla
2 uova
1 peperone rosso
2 spicchi d’aglio (tritati)
Sale a piacere
Pepe nero a piacere
con olio d’oliva
c/n pangrattato o farina d’avena
Per la salsa:

c/n pomodoro schiacciato
1 cipolla
1 cucchiaio. zucchero
1 pizzico di sale
Preparazione, passo dopo passo
Per iniziare, aggiungete abbastanza acqua in una pentola con le lenticchie e mettetela sul fuoco moderato. Quando saranno morbide, scolatele e lasciatele in un contenitore.
Poi, con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta, schiacciatele fino ad ottenere una purea e mettetela da parte.
Faremo invece rosolare le verdure aggiungendo un filo d’olio in una padella che stiamo scaldando. Aggiungiamo poi la cipolla e il peperone precedentemente tagliati a dadini, triteremo anche lo spicchio d’aglio molto finemente.
Poi grattugiamo la carota e quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungiamo l’aglio tritato e la carota grattugiata, mentre cuociono per qualche minuto.

continua nella pagina successiva

vedere il seguito alla pagina successiva

Laisser un commentaire