Impasto per pizza fatto in casa: facile e veloce

In una piccola ciotola, mescolare l’acqua tiepida con lo zucchero. Cospargi il lievito secco sull’acqua e lascialo riposare finché il composto non bolle, circa 5-10 minuti.

In una ciotola capiente, mescolare insieme la farina e il sale. Formate un buco al centro e aggiungete il composto di lievito attivo e l’olio d’oliva.

Iniziate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una spatola finché l’impasto non comincia ad amalgamarsi.

Trasferire l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impastare fino a renderlo liscio ed elastico, circa 8-10 minuti. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungete ancora un po’ di farina.

Formate una palla con l’impasto e mettetela in una ciotola leggermente unta d’olio. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito o con la pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto in un luogo tiepido per circa 1-2 ore, o finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Una volta che l’impasto sarà aumentato di dimensioni, preriscaldate il forno alla temperatura più alta possibile (di solito intorno ai 220-250°C).

Girare leggermente l’impasto per degassare, quindi posizionarlo su una superficie infarinata. Stendetelo con le mani oppure usate un mattarello per dargli la forma che desiderate.

Trasferire l’impasto steso su una teglia infarinata o su una pietra per pizza.

Aggiungi i tuoi condimenti preferiti per la pizza: salsa di pomodoro, formaggio, verdure, carne, ecc.

vedere il seguito alla pagina successiva

Laisser un commentaire