Melanzane ripiene

Per prima cosa lavate le melanzane e poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Incidere, utilizzando la lama di un coltello, il perimetro della polpa interna. Quindi usa le dita per rimuoverlo. Disporre le melanzane eviscerate su una teglia con carta da forno. Condire leggermente con sale e condire con olio d’oliva. Cuocete le melanzane in forno a 200° per 10 minuti.

Nel frattempo tagliate la polpa a pezzetti e fatela soffriggere in padella con un abbondante filo d’olio e la cipolla tritata. Salate poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà ed i capperi. Cuocere il ripieno per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando la polpa sarà ammorbidita, spegnete il fuoco e aggiungete il prosciutto tagliato a pezzetti e la mozzarella.

Riempire le melanzane con il composto. Alla fine cospargete sulla superficie: formaggio grattugiato, pangrattato e qualche foglia di basilico. Condire con un filo d’olio d’oliva e rimettere le melanzane ripiene in forno caldo. Fateli rosolare a circa 200° per 10-15 minuti. Togliere dal forno e servire.

vedere il seguito alla pagina successiva

Laisser un commentaire