Pasta gratinata con funghi e carne macinata

Come fare la pasta gratinata con funghi e carne macinata?
In una padella fate sciogliere il burro con l’olio. Rosolare a fuoco basso la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio sbucciato. Eliminate l’aglio e aggiungete la carne macinata, mescolandola con una spatola nei primi minuti di cottura, per evitare che si formino grossi grumi. Dopo 5 minuti aggiungete i funghi, mescolando e ultimando la cottura a fuoco basso. L’operazione richiederà circa 20 minuti. Condire con sale.

Preparare la besciamella. Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco basso. Senza togliere dal fuoco, aggiungete la farina mescolando, poi il latte, poco alla volta, per evitare la formazione di grumi. Mescolare finché non sarà assorbito dalla farina. Continuate a versare il latte lentamente e mescolate fino a quando non ne rimarrà più. Alzate leggermente la fiamma e portate a ebollizione la besciamella finché non si sarà addensata. Condire con un pizzico di sale e una leggera grattugiata di noce moscata.

Quando la carne ed i funghi saranno cotti, aggiungete la besciamella, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e la mozzarella a dadini e mescolate bene.

Cuocere le penne al dente in abbondante acqua bollente salata, rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolateli e versateli nel sugo, mescolando bene, finché il tutto non sarà ben incorporato. Mescolare 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di pangrattato; prenotare.

Trasferite la pasta condita in una pirofila e cospargete tutta la superficie con il composto di formaggio e pangrattato. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, in modo che la mozzarella si sciolga all’interno e la superficie diventi dorata e croccante. La pasta gratinata con funghi e carne macinata è pronta per essere gustata.

vedere il seguito alla pagina successiva

Laisser un commentaire