Tiramisù con crema al mascarpone

Mettere il caffè appena macinato (caffettiera da 6 persone) in una ciotola. Dolcificatelo con 3 cucchiai di zucchero semolato (preso da 150 grammi). Girare bene e lasciare raffreddare.

Preparazione della crema

Procedura classica

Sbattere gli albumi a neve ferma. In una ciotola capiente, sbattere i tuorli con lo zucchero semolato con un mixer fino ad ottenere un composto spumoso e quasi bianco. Aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare con il mixer. Montate la panna già zuccherata e aggiungetela al composto di uova e formaggio. Aggiungere anche gli albumi. Con una spatola girate il composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo.

Procedimento Bimby

Mettete gli albumi nella ciotola e montateli a 37°, velocità 4, per 1 minuto e 40 secondi. Teneteli da parte. Mettete nella ciotola i tuorli e lo zucchero e mescolate per 3 minuti, velocità 3, poi 1 minuto, velocità 4. Aggiungete il mascarpone e la panna da montare per 2 minuti, velocità 2. Mettete il composto ottenuto in una ciotola capiente. Aggiungete gli albumi montati a neve e con una spatola mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Assemblare la torta

Foderate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con carta da forno. Realizzare uno strato di savoiardi bagnandoli nel caffè. Aggiungere metà della crema al mascarpone. Livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio. Aggiungere un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè. Terminare con il resto della crema al mascarpone.

Coprite lo stampo con pellicola trasparente e mettete in freezer per 6/8 ore. Togliere il tiramisù dal congelatore. Aprite la cerniera e posizionate la torta su un piatto da portata. Cospargere la polvere di cacao sopra.

Servire il tiramisù con crema al mascarpone.

vedere il seguito alla pagina successiva

Laisser un commentaire