Come piantare il coriandolo nel tuo giardino? (E come usarlo)

Dalla semina, ma soprattutto con l’avvicinarsi dei mesi caldi, mantenere il terreno fresco mediante annaffiature regolari per evitare fioriture (e semi) premature. Pacciamare abbondantemente per limitare la perdita d’acqua e la frequenza delle annaffiature.

Il coriandolo teme il freddo, per questo motivo la coltivazione biennale è riservata al sud del Paese. I suoi fusti sono sottili e non sopportano bene il vento, scegliere in giardino un luogo riparato. L’autunno è un buon momento per spargere leggermente un fertilizzante organico in previsione della crescita del secondo anno.

Raccolta dei semi
Ricordiamo ogni volta che dobbiamo parlare di “chicchi”, perché raccogliamo i frutti che contengono essi stessi i veri semi dal punto di vista botanico. Ma questa piccola precisazione non toglie nulla al sapore e alle proprietà dei cereali. In agosto-settembre alzarsi un po’ presto, con la rugiada, per tagliare le ombrelle che portano frutti molto maturi: sono generalmente in maggioranza bruno scuro, alcuni rimangono più chiari, e di colore uniforme. Arrivando presto eviterete che il caldo del giorno faccia cadere i chicchi, e quindi perderli. Asciugateli al sole o in un luogo ventilato. Sbattili su un grande panno pulito e metti i chicchi nella carta kraft. Alcuni di essi verranno utilizzati come semi per l’anno successivo (conservano il loro potere germinativo per cinque o sei anni), ma la maggior parte finirà in cucina o nella medicina di conforto.

Il futuro del coriandolo?

vedere il seguito alla pagina successiva

Laisser un commentaire